Tracce di Pietra: I Valori Scolpiti Nelle Mani
Tra gli antichi passaggi del magnifico cimitero di Staglieno, figure immortali accompagnano il cammino dei visitatori, tra natura, archi e silenzio, sussurrando valori umani che, oggi sempre di più, rendono nobili e preziose le persone che scelgono di seguirli.

RISPETTO PER SE STESSI
“La venditrice di noccioline” è una delle opere più celebri del cimitero. Caterina Campodonico ha scelto di impiegare tutto il suo denaro per farsi realizzare, ancora in vita, la sua scultura, nella quale mostra la propria merce tra le mani, con lo stesso orgoglio ritratto in sculture di artisti, professionisti e nobili, spesso uomini ricchi e potenti.

GENTILEZZA
Secondo l’interpretazione poetica degli Stilnovisti, la gentilezza si acquisisce con l’esercizio delle virtù, donando bellezza e supporto agli altri, attraverso gesti delicati e dettati da nobiltà d’animo.

EMPATIA
La capacità di una persona di immedesimarsi in un’altra, fino a comprenderne pensieri, stati d’animo e sentimenti, raccontata nel gesto di raccogliere fiori insieme fiori: bellezza, ma sensibilità e reciprocità.

CREATIVITA’
Dal latino creare: far nascere qualcosa dal nostro intelletto e dalla nostra anima. Scrivere e realizzare immagini ci permette di dare vita al nostro mondo interiore e condividendolo con gli altri, elaborare emozioni e lasciarle andare in una magnifica – personale ma universale – catarsi; crescere spiritualmente ed emotivamente.

COMUNICAZIONE
Verbale, la più comune. Altrettanto potente è la comunicazione non verbale, fatta di gesti socialmente noti che creano collegamenti tra le persone, andando oltre barriere linguistiche e culturali. Il gesto di togliere il cappello in segno di rispetto, umiltà e saluto, oggi, nel rumore indistinto, caotico e confuso della iper-stimolazione in cui viviamo, rallenta il respiro e ci ricorda il senso profondo della nostra essenza.